Hotel Le Ginestre di La Genziana s,a,s, di Viazzi Simonetta & C.


Prenotare ora:

Adulti:
Bambini:

Segnaliamo qui un paio di interessanti siti da visitare per essere sempre aggiornati sulla località:
www.riservabianca.it
per informazioni su piste e impianti;

www.simolimo.it
dove troverete tante notizie e curiosità, un’aggiornata rassegna stampa e un simpatico e seguitissimo forum di discussione su Limone e le altre località delle Alpi Marittime;

Limone Piemonte è un’affermata località turistica del basso Piemonte, ai piedi del Colle di Tenda, a cavallo tra le Alpi Liguri e Marittime. E’ posta in una stupenda conca alpestre, dove un clima ideale si unisce a pendii prativi felicemente esposti e particolarmente favorevoli alla pratica degli sport invernali, dando origine così a un’importante stazione sciistica: 80 km di piste per tutte le esigenze, servite da numerosi impianti di risalita, seggiovie e sciovie, tra 1050 e 2050 metri di quota.

La Riserva Bianca, così è nota agli appassionati l’area sciabile di Limone Piemonte, è assai generosa di neve naturale, ma non dimentica della moderna tecnologia, cioè di un notevole sistema di innevamento programmato, per un elevato numero di piste, sia per principianti che per sciatori provetti. Alla Riserva Bianca, magari in compagnia di qualificati maestri della Scuola Sci di Limone, si accede dalle tre porte, del Sole in paese, Tre Amis a Quota 1400 e Limonetto, oltre al Campo Maneggio, ideale per baby e principianti.
Dettaglio tutt’altro che trascurabile è la distanza di soli 700 metri delle piste di sci, dalla stazione ferroviaria di Limone, sulla linea internazionale Cuneo-Ventimiglia-Nizza, il che permette di andare a sciare comodamente in treno. La posizione geografica, al centro di un triangolo di importanti centri urbani quali Genova, Torino e Nizza, insieme alla modesta altitudine di Limone (m. 1010 s.l.m.), ne fanno luogo di soggiorno ideale per chiunque: d’inverno discese entusiasmanti, in estate passeggiate ed escursioni sulle cime, con estesi panorami sulla pianura, sull’arco alpino e non ultimo sul mare.
Eh già, sul mare, distante appena 40 chilometri in linea d’aria: in un’ora d’auto si passa dalla neve alle spiagge assolate della Riviera dei Fiori o della Costa Azzurra, da Sanremo a Mentone e Montecarlo; in primavera non è poi così difficile sciare alla mattina, magari in gita sci-alpinistica sulla Rocca dell’Abisso o alla Cima Fascia e tuffarsi nel pomeriggio nelle acque della Costa Azzurra, provare per credere…
Ma torniamo a Limone, a una località turistica sorta intorno all’antico borgo, con le viuzze animate da tanti negozi, deliziosi ristoranti e accoglienti caffè affacciati sulle piazzette, davanti alla fontana ed alla Chiesa Parrocchiale di San Pietro risalente al XIV secolo, fresca di restauro.
Dopo un’intensa giornata sulla neve o nel verde della bella stagione, una passeggiata nella zona pedonale alla scoperta di angoli caratteristici, e poi la sera, nei simpatici locali, al cinema o al Teatro Alla Confraternita, con il calendario ricco di tanti appuntamenti.
L’offerta ricettiva comprende un ampio ventaglio di possibilità, diversi alberghi e residences, così come numerosi sono i posti letto negli appartamenti oltre al campeggio.
Limone Piemonte è meta costante di importanti appuntamenti sportivi; ricordiamo solo l’ultimo in ordine cronologico: il parallelo di Natale disputato sulle nevi di Limone 1400.
Naturalmente non solo sci alpino e passeggiate a Limone. Si va dallo sci nordico sulla bella pista di fondo alla Panice Sottana, alle escursioni con racchette da neve, al pattinaggio su ghiaccio per restare all’inverno e passare alle rotelle in estate, senza dimenticare il rinnovato centro sportivo al Fantino dove non c’è che l’imbarazzo della scelta: calcio, basket, tennis, arrampicata su muro artificiale e attività fisica in una palestra perfettamente attrezzata.
Immerso nel verde del vallone di San Bernardo, ai piedi della Bisalta c’è il suggestivo campo di golf a nove buche Co di Paris, e ancora l’estesa rete di strade ex militari d’alta quota tutto intorno al Colle di Tenda, una vera tentazione per gli amanti della mountain bike e non solo, terreno ideale per panoramici percorsi, una porta sul mare, un invito a Limone, un paese dal nome curioso, con il frutto che fa bella mostra di sé all’interno dello stemma e con tante altre belle cose da vedere e da scoprire.

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Hotel Le Ginestre di La Genziana s,a,s, di Viazzi Simonetta & C.
Corso Nizza, 68
12015 Limone Piemonte 
Cuneo - Piemonte
Italia
Tel: +39 0171/927596
Fax: +39 0171/927597
Descrizione del percorso